GLI ASSESSORI CAMBIANO….I PROBLEMI RESTANO
L’ex bullonificio continua a essere occupato da immigrati clandestini e Rom, ormai diventata zona franca di loro proprietà nonostante il notevole sforzo delle forze dell’ordine.
Nel quartiere Primo, ormai da qualche tempo, i cittadini apriliani hanno dimenticato cosa vuol dire vivere serenamente e dormire sonni tranquilli. Le notti, infatti, sono animate da schiamazzi, grida e litigi fra connazionali, per questo motivo i residenti, nonostante il caldo, sono costretti a barricarsi in casa per ridurre il fastidio dei rumori molesti, ma soprattutto per paura di furti. Basti pensare che, come riferiscono gli abitanti della zona, chi abita ai piani più bassi non può più stendere i panni o lasciare all’aperto nei cortili qualsiasi altra cosa per il rischio di vedersela sottratta. Inoltre va sottolineato il pessimo stato igenico-sanitario-ambientale in cui versa quest’aria nel centro della città, peggiorato anche dall’avvento del caldo, è ormai divenuto impensabile considerarlo un’”abitazione” anche se di fortuna o temporanea per queste persone.
Azione Giovani Aprilia, in passato, è già intervenuta sulla questione chiedendo spiegazioni direttamente all’ex Assessore ai servizi sociali Giovanni Bafundi, che garantì interventi immediati sulla questione. Ma dopo l’ennesimo ribaltone della giunta Santangelo e il cambio di deleghe di alcuni Assessorati, il sopraggiunto Assessore Maramieri, che andava a sostituire Bafundi, garantiva soluzioni ancora più imminenti, dopo un tavolo di confronto con A.S.L., forze dell’ordine e Associazioni, assicurava uno sgombro dell’area tra fine giugno e metà luglio.
Tutt’oggi, a pochi giorni dalla scadenza fissata dall’Assessore Maramieri, nulla sembra muoversi.
Di nuovo Azione Giovani Aprilia torna a chiedere ufficialmente risposte e soluzioni concrete all’Assessore Maramieri e a tutta l’amministrazione Santangelo, ricordandogli che su quell’aria è stato approvato con delibera del Consiglio Comunale n.28 del 19/03/07 un progetto di riqualificazione dell’aria, comprendente edilizia residenziale, commerciale, ma soprattutto un centro culturale polifunzionale (teatro comunale) e tutto fermo da tale data, nonostante il grande bisogno di servizi e spazi ludico-culturali che ha questa città.
Azione Giovani Aprilia si rivolge ufficialmente anche alla società MILA S.r.l., proponente del programma integrativo dell’intervento di riqualificazione, per sapere se si darà o no vita a questa riqualificazione e le tempistiche d’intervento poiché a oggi, nonostante l’approvazione da parte del Consiglio Comunale, non se sa nulla.
Inoltre, Azione Giovani Aprilia, torna in prima linea nella richiesta di costruzioni di alloggi di edilizia agevolata o convenzionata per i nostri concittadini meno abbienti. A tal proposito l’ex Assessore ai servizi sociali GiOVANNI Bafundi, ci comunicava a inizio anno la prossima realizzazione di 86 alloggi in via Guardapasso (Deliberazione C.C. n.87/89 assegnazioni lotti e finanziamento Delibera del Consiglio di Amministrazione n.22/5 del 11/10/07).
A questo titolo chiediamo di nuovo all’Assessore ai servizi sociali Maramieri, quale sia l’attuale avanzamento dell’iter per la realizzazione di questi alloggi per i nostri concittadini.
Come sempre Azione Giovani Aprilia resta disponibile a qualsiasi tavolo di confronto e aspetta risposte ufficiali sugli argomenti qui citati, nella speranza che tutto ciò non restino solo parole.
lunedì 22 settembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento