Azione Giovani Aprilia manifesta il suo sgomento, e lo fa attraverso la voce del suo presidente Carola Latini, per ciò che è accaduto nelle periferie apriliane la notte del 19 dove in una tentata rapina ha perso la vita un giovane rumeno 21enne ucciso dal proprietario della tabaccheria che con alcuni complici tentava di svaligiare. La tragedia purtroppo non è solo la morte di un ragazzo, continua Latini, ma anche la tragedia umana che un nostro concittadino dovrà subire per aver difeso i suoi cari e la sua proprietà. Siamo certi dell’intenzione di non far male del sig. Mariani e questo ci fa ancor più scorgere lo stato d’animo che stia provando e che abbia provato quella notte. Certamente, insiste Latini, è sempre sbagliato farsi o provare a farsi giustizia da soli, ma avvolte davanti a degli eventi sembra quasi inevitabile.
Personalmente ho provato a immedesimarmi nella situazione, e chiedo a tutti di farlo, continua il Responsabile per le politiche di legalità e sicurezza del circolo di AG Aprilia Edoardo Baldo, ho provato a immaginare di essere svegliato da forti rumori nel cuore della notte, di capire che qualcuno stava consumando un furto nella mia proprietà, ho provato a immaginare di cercare di intervenire e di trovarmi sequestrato in casa mia senza poter far nulla, di essere deriso e minacciato da dietro il portone e soprattutto ho provato a immaginare che non fosse stata la prima volta. Che cosa avrei fatto? Forse esattamente quello che ha fatto il nostro concittadino, reo solo di non essere rimasto freddo e di aver colpito qualcuno per errore, solo per un fatale errore. Come ho detto ho solo immaginato, ma per molti concittadini, e specialmente nelle periferie, questa è una triste realtà.
Azione Giovani Aprilia, continua Baldo, ha da sempre messo in primo piano il fattore sicurezza della nostra città facendosi promotrice di convegni, raccolta firme, ascoltando le realtà giornaliere quartiere per quartiere, casa per casa, da tempo si batte per lo sgombro dell’ex bullonificio, che come sempre sarà sgombrato a giorni dopo l’ennesimo censimento, evito di chiedere notizie in riguardo, la risposta già la conosciamo.
Questa è una città di “frontiera”, continua il Presidente Carola Latini, dove da sempre l’impronta della criminalità è alta, da anni si parla di un commissariato di Polizia mai visto, di un aumento d’organico del corpo dei Carabinieri di cui non si ha traccia, di un distaccamento del tribunale del quale non si è più saputo nulla, naturalmente non puntiamo il dito contro le forze dell’ordine, anzi se qualcosa funziona, è grazie proprio al loro sforzo avvolte disumano di coprire l’intero territorio, ma palesemente questo non basta.
Siamo lieti della nota del Vice Sindaco Giovannini ,il quale ha dichiarato manderà al Ministro Maroni, ma forse prima tutti noi dovremmo fare “mea culpa” e sentirci tutti colpevoli di questa tragedia, nulla ha fatto quest’amministrazione se non chiudere gli occhi e far finta di non vedere, insiste Baldo, la nostra città ha un’ampia estensione eppure tranne pochi casi, non esistono distaccamenti di Polizia Municipale nelle periferie o di forze dell’ordine, che permettano non solo di avere un pattugliamento più fitto a scopo intimidatorio per i criminali ma una potenzialità d’intervento maggiore, la domanda che ci poniamo è se i quattro ladri non avessero trovato una persona in grado di difendersi come il sig. Mariani, una chiamata al 112 gli avrebbe salvato la vita? Quanto dista la caserma dei nostri Carabinieri dalle periferie più lontane? E in quanto tempo è possibile intervenire?
Forse sarebbe il caso, per iniziare, che quest’amministrazione come in altre città crei dei distaccamenti di Polizia Municipali e li munisca dell’attrezzatura necessaria per pattugliare il territorio sia di giorno sia di notte, anche di armi se la situazione lo necessiti. Forse così si eviterà di avere un altro ragazzo giovanissimo morto e un altro sig. Mariani al quale va tutta la nostra stima e al quale cercheremo di far sentire la nostra vicinanza.
Il Presidente del Circolo
Carola Latini
Il Responsabile delle politiche di legalità e sicurezza di AG Aprilia
Edoardo Baldo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento