lunedì 22 settembre 2008

Campo nomadi proposto dal Prefetto

Un campo Rom ad Aprilia? Non ci pensino nemmeno. Questa è la secca risposta del Responsabile delle politiche di legalità e sicurezza del circolo Azione Giovani Aprilia Edoardo Baldo. Con tutto il rispetto che nutro per il Prefetto Frattasi, in quanto rappresentante dello stato sul territorio, ci siamo appellati a lui per avere maggior sicurezza e un commissariato di polizia e per tutta risposta ci manda un campo Rom?
Avevamo già paventato questa possibilità, continua il Presidente Carola Latini, e nello scorso dicembre abbiamo raccolto centinaia di firme di nostri concittadini contro questa eventualità, e a giorni le protocolleremo unitamente a un documento al Comune di Aprilia e successivamente alla Prefettura di Latina. Non è possibile pensare a un “campo attrezzato”, cosi come il Prefetto lo definisce, in una città come Aprilia già di suo a rischio sicurezza. Inoltre va ricordato che il Consiglio Comunale ha già espresso parere negativo all’apertura di un campo Rom sul territorio apriliano.
Questo è il risultato dell’ottima politica della nostra amministrazione comunale, insiste Baldo, l’ottimo lavoro che due Assessori, Bafundi prima e Maramieri poi, hanno compiuto in nove mesi, rispondendo alle nostre interpellanze con un'unica frase: ” lo sgombro è imminente” e tutt’oggi non solo non c’è mai stato ma si è permesso che fosse rioccupata l’ex Enotria, liberata mesi fa dalla Polizia Locale dopo un lancio di molotov contro la struttura. Le domande che ora pongo all’Assessore Maramieri e a tutta la Giunta sono altre: se non c’erano soldi per fare lo sgombro e trovare una sistemazione diversa, dove si troveranno i soldi per un campo Rom attrezzato?
E siccome sarà sicuramente posizionato in periferia, quanto altro degrado la vostra giunta vuole dare agli abitanti delle borgate apriliane? Come giustificherete dei soldi spesi a centinaia di famiglie che non hanno servizi di nessun genere, e che servirà solo a portargli altri problemi?
Azione Giovani Aprilia, lotterà perché non sia aperto nessun Campo Rom e perché si compia lo sgombro delle aree occupate. Se invece il Comune deciderà di non opporsi a questa decisione in modo ufficiale, concreto e celere, Azione Giovani Aprilia è già pronta a scendere in piazza con tanti cittadini per impedire qualsiasi tipo d’inizio lavori.


Il Presidente di Azione Giovani Aprilia
Carola Latini
Il Responsabile delle politiche di legalità e sicurezza
Edoardo Baldo

Nessun commento: